Search results for "Beni Confiscati"
showing 10 items of 24 documents
Gestione "diretta" dei beni confiscati: il caso italiano
2018
Il primo passo per la restituzione alla collettività dei beni appartenenti alla criminalità organizzata è la confisca definitiva. Il quadro normativo nazionale sulla confisca dei beni è, a livello europeo, il più innovativo e completo nonostante le criticità che saranno segnalate nel corso della trattazione. Ma, oltre al valore giuridico, non è da sottovalutare la dimensione sociale della norma. La restituzione dei beni confiscati alla mafia alla collettività è un forte segnale dell’efficacia dell’azione di contrasto alla criminalità organizzata. Per questi motivi, al fine di rafforzare il significato simbolico dei beni, è fondamentale che tutti i percorsi di destinazione dei beni siano tra…
Architettura per il terzo fragile. I patrimoni di Pizzo Sella fra riuso sociale, sostenibilità civica e giustizia spaziale
2022
Il territorio palermitano è il primo in Europa per presenza di beni confiscati. I casi sono diverse migliaia e compongono una realtà emblematica rispetto ai fattori di fragilità sociali e spaziali dei ter-ritori contesi fra crimine e giustizia, in cui spicca la vicenda iconica e irrisolta di Pizzo Sella. La ricerca di cui quest’articolo restituisce alcuni risultati indaga quindi il rapporto fra la produzio-ne dell’architettura della res publica e i contesti in cui il concetto di Pubblico è in panne, in cui la diversione dalla legge e l’antagonismo esercitato da forze illegali non sono un’aberrazione tempora-nea, ma la regola, e lasciano tracce materiali sui modi di produzione delle forme co…
Architettura per i beni confiscati : figure del progetto nei territori del conflitto fra democrazia e criminalità
2023
L’articolo affronta il rapporto fra città, territorio e democrazia a partire dai risultati di una ricerca internazionale, che ha indagato le forme peculiari di crisi del pubblico nei territori del conflitto fra Stato e criminalità mafiosa. Le domande di ricerca si situano in un quadro che intende il territorio come luogo elettivo per leggere le tracce costruite dal rapporto fra comunità e poteri illegali. Esse hanno posto la necessità di indagare l’insieme dei beni confiscati reclamando la necessità dell’intervento progettuale per le trasformazioni spaziali, linguistiche e simboliche senza le quali la loro transizione a beni pubblici non può dirsi pienamente compiuta. Riferiti al terr…
La destinazione dei beni confiscati alle mafie nell’Unione Europea: normative e prassi applicative a confronto
2018
Un’efficace ed efficiente destinazione dei beni confiscati alle mafie è cruciale per garantire che le politiche di confisca raggiungano i loro obiettivi. Il tema è sta- to finora poco indagato. Questo volume risponde ai seguenti quesiti: come è disciplinata la destinazione negli Stati membri dell’UE? Quali le opzioni? Vendita o anche riutilizzo? In termini di assetti istituzionali, prevale una tendenza alla centralizzazione o alla decentralizzazione? Come sono amministrati i beni prima del- la confisca, per prevenirne il deterioramento? Quale è lo stato di attuazione della normativa (criticità e migliori prassi)? Il volume presenta i risultati dello studio RECAST, co-finanziato dalla Commis…
Il procedimento di destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata tra esigenze di risultato e garanzie procedimentali
2010
Beni confiscati criminalità organizzata e destinazione sociale
Cooperative sociali, Ambiente e beni confiscati alla mafia
2008
Nel vasto ed articolato panorama degli organismi non profit impegnati nel settore ambientale suscita particolare interesse l’esperienza portata avanti tramite il progetto Libera Terra1 poiché fa fronte Nel vasto ed articolato panorama degli organismi nonprofit impegnati nel settore ambientale suscita particolare interesse l’esperienza portata avanti tramite il progetto Libera Terra1 poiché fa fronte contemporaneamente ad istanze sociali ed ambientali riuscendoal contempo a coniugarle con l’impegno per la legalità. Promosso dall’Associazione Libera e dalla Prefettura di Palermo, ha condotto all’avviamento di numerose attività connesse all’uso dei terreni confiscati alle organizzazioni mafios…
Il procedimento amministrativo di destinazione dei beni confiscati alla mafia: aspetti problematici della normativa vigente e prospettiva di riforma
2003
L'articolo descrive e analizza la legislazione antimafia che disciplina la gestione e la destinazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
DISCIPLINA FISCALE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA
2015
Lo studio analizza la complessa materia della disciplina fiscale dei beni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata alla luce delle ultime modifiche apportate al c.d. Codice Antimafia; viene evidenziato che le citate modifiche si caratterizzano per la loro frammentarietà ed asistematicità e che è, quindi, auspicabile che l 'attività di revisione di tale Codice ponga attenzione anche alle disposizioni fiscali che incidono in modo rilevante sulla possibilità di rendere economicamente efficiente e proficua la gestione dell'ingente patrimonio oggetto delle misure di prevenzione.
O perdimento de bens da criminalidade organizada no ordenamento brasileiro
2021
O tratamento da criminalidade organizada é uma questão muito delicada e de extrema importância para qualquer Estado moderno porque da capacidade de reagir corretamente a esse fenômeno depende a capa- cidade de garantir a estabilidade externa e a efetividade do governo do território. A periculosidade específica do crime organizado, de fato, não de- pende apenas da sua habilidade de controlar as atividades ilícitas que pratica, mas especialmente da sua propensão a controlar também os mercados e os territórios em que se instala, interferindo na atuação legítima das instituições públicas e, assim, minando as bases do Estado de direito sobre o qual se constroem as democracias contemporâneas. À l…
Osservatorio della Corte costituzinoale (n. 7/2012)
2012
Corte cost. n. 34 del 2012 (in tema di gestione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, tutela dell’ordine pubblico e inesistenza di una potestà legislativa regionale)